Un’azienda genera migliaia di dati ogni giorno: vendite, acquisti, magazzino, risorse umane. Tuttavia, senza un sistema capace di analizzarli e di trasformarli in informazioni utili, questi numeri rimangono inerti, inutilizzati e, spesso, fonte di inefficienze.
Grazie a una corretta analisi dei dati, è possibile infatti monitorare le performance aziendali, identificare trend di mercato e prendere decisioni più rapide e consapevoli. Non si tratta solo di osservare il passato, ma di prevedere il futuro, anticipando problemi e cogliendo opportunità.
Forse non sai che le soluzioni gestionali come Mexal di Passepartout hanno a bordo (in dotazione con la procedura Mexal) una licenza di analisi dati in grado di soddisfare ampiamente le esigenze più raffinate. Inoltre, è prevista anche una forte integrazione con strumenti avanzati di Business Intelligence (BI), capaci di elaborare e presentare dati aziendali in modo chiaro e strategico attraverso cruscotti interattivi che consentono di monitorare i KPI in tempo reale, report dinamici per esplorare i dati aziendali in profondità e analisi predittive per anticipare scenari futuri. Sono già pronte all’uso, sono intuitive e scalabili.
Non tutti sanno che adottare una BI è una scelta strategica
Integrare una soluzione di BI come quelle offerte da Passepartout non è solo una questione tecnologica, ma un investimento per il futuro. Ogni decisione aziendale, dalla gestione delle risorse all’espansione commerciale, può essere ottimizzata grazie a una visione completa e approfondita dei dati.
L’analisi di bilancio è uno degli ambiti di applicazione del modulo di Business Intelligence “ADP Bilancio & Budget”, integrato nei gestionali Passepartout. Oltre a occuparsi della generazione del bilancio d’esercizio, il modulo di BI consente di effettuare un’analisi approfondita e personalizzata degli indicatori di bilancio, tramite funzionalità dedicate, interfacce intuitive e report personalizzati.
Ma non tutte le aziende hanno le stesse priorità.
Alcune possono trarre beneficio da analisi integrate e immediate, mentre altre potrebbero necessitare di strumenti più complessi per gestire big data o elaborare previsioni alimentando, per esempio, ulteriori software di terze parti o uniformando dati provenienti da diversi database. Per questo motivo, grazie alla nostra capacità di interfacciare le soluzioni Passepartout con piattaforme esterne, è possibile “nutrire” software di terze parti con i dati aziendali, amplificando le possibilità di analisi. Questo approccio flessibile consente alle aziende di scegliere le soluzioni BI più adatte alle proprie esigenze, senza essere vincolate ad un unico e solo sistema.
Vuoi saperne di più?
Contatta i consulenti Texo Software per scoprire come sfruttare al meglio le soluzioni di Business Intelligence di Passepartout. Ti aiuteremo a individuare la configurazione più adatta alle tue esigenze, trasformando i tuoi dati in un vantaggio competitivo.